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Come trovare il ricambio corretto?

10 casi particolari selezionati dai tecnici Schaeffler

La maggior parte delle segnalazioni di problematiche tecniche che riceviamo deriva da un'errata applicazione, cioè dalla scelta non corretta del ricambio. Per questo i tecnici Schaeffler hanno deciso di selezionare i 10 casi più frequenti e con caratteristiche per le quali è necessaria una conoscenza tecnica particolare ad esempio dell'anno di produzione della vettura e della tipologia di motore.

La conoscenza di come è composto un numero di telaio può aiutare nella ricerca del ricambio

numero telaio auto

Nell'immagine è possibile trovare la spiegazione di tutte le parti che compongono il numero di telaio di un veicolo e che aiutano a scegliere il ricambio corretto. Vedremo nei casi esaminati di seguito che bisogna fare attenzione soprattutto all'anno di produzione del veicolo

I 10 casi particolari selezionati dai tecnici Schaeffler

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Nella tabella è possibile trovare i 10 casi di errata applicazione più frequenti. Vediamo che si riferiscono a veicoli di diversi costruttori come Opel, FIAT, Volkswagen, Ford, Mercedes, Nissan molto diffusi nel parco circolante italiano e che presentano delle caratteristiche tecniche tali per cui è possibile sbagliare nella ricerca del ricambio.

OPEL con motore Z13DT (Combo, Corsa, Meriva)

OPEL con motore Z13DT (Combo, Corsa, Meriva)

Nelle scelta del kit frizione dei veicoli sopra elencati occorre prestare attenzione alle limitazioni indicate sia nell’elenco dei veicoli per il quale il prodotto è applicabile (cliccare sempre sulla i quando presente) sia indicate sotto ogni codice frizione. In questo caso la limitazione è in funzione del numero seriale del motore ottenibile o tramite numero di telaio e software dedicato oppure leggendolo direttamente sul monoblocco nella zona di giunzione superiore tra motore e cambio. Ottenuto il numero corretto si può effettuare la scelta.
Per motori con numero seriale fino a 2494873 il kit corretto per la sostituzione di frizione e volano è il LuK Repset DMF 600 0164 00, per il solo kit frizione invece si utilizza il Luk RepSet 622 3095 09.
Per motori con numero seriale da 2494874 il kit corretto per la sostituzione di frizione e volano è il LuK Repset DMF 600 0165 00, per il solo kit frizione invece si utilizza il Luk RepSet 622 3146 09.
 

OPEL con motore Z19DT / DTH / DTL / DTJ (Astra H, Vectra C, Zafira B

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Nelle scelta del kit frizione dei veicoli sopra elencati occorre prestare attenzione alle limitazioni indicate a catalogo che esistono per ogni tipo motore:

  • ​​​​​​​Z19DT / DTL Prendendo gli ultimi 8 caratteri partendo da destra del telaio si deve effettuare il confronto con quanto indicato sotto ogni kit frizione
  • Z19DTH /DTJ In questo caso la limitazione è in funzione del numero seriale del motore ottenibile o tramite numero di telaio e software dedicato oppure leggendolo direttamente sul monoblocco nella zona di giunzione superiore tra motore e cambio. Ottenuto il numero corretto si può effettuare la scelta​​​​​​​.

MERCEDES Classe A / B con motore OM640.940/941

MERCEDES Classe A / B con motore OM640.940/941

Per questa tipologia di veicoli occorre prestare attenzione a tutte le limitazioni che sono in essere sul nostro catalogo.
 Kit Frizione:

  • Numero telaio
  • Numero marce cambio
Volano:
  • Numero seriale del motore
  • Numero cambio
Per conoscere il numero seriale del motore occorre fare ricerca con numero di telaio del veicolo.

Vai al catalogo online

MERCEDES Sprinter OM 90#.6##

MERCEDES Sprinter OM 90#.6##

Esistono due versioni di volano bimassa (DMF) installate dal primo impianto su questo veicolo:

  • DMF profondità 7,9 mm    (VIN fino a: R 636764 o A 920786)
  • DMF profondità 11,9 mm    (VIN da: R 636765 o A 920787)
Per questa ragione se non occorre sostituire il DMF offriamo il kit frizione per entrambe le profondità.
In aftermarket però è disponibile solo il volano con profondità 11,9 mm che va bene su tutti i veicoli a patto di usare il kit frizione indicato nella limitazione.
 

VW 1.6 TDI (A3, Altea, Leon, Beetle, Golf VI, Passat, Touran)

VW 1.6 TDI (A3, Altea, Leon, Beetle, Golf VI, Passat, Touran)

Nel caso del motore 1.6 TDI da 66 e 77 kW i due kit DMF hanno precise limitazioni in funzione di diversi parametri:

  • Numero telaio 
  • Presenza di Start & Stop o meno
Non abbiamo kit DMF per applicazioni postume al Novembre 2010. 
 

VW Tiguan 5N 2.0 TDI 4Motion con motore CFFB

VW Tiguan 5N 2.0 TDI 4Motion con motore CFFB

Se il veicolo è dotato di trazione integrale e cambio manuale esistono tre limitazioni nella scelta del ricambio corretto:

  • Tipo di trasmissione -> MQ500
  • Data di produzione veicolo -> fino a 10/10
  • Presenza o meno del sistema Start&Stop -> Non presente

Attenzione: DEVONO ESSERE RISPETTATE TUTTE E TRE!!
Il codice 600 0293 00 non può essere assolutamente dato per veicoli diversi da quelli indicati.
Se il tipo cambio è MQ350 invece, non sussistono problemi di scelta sempre rispettando le limitazioni indicate. Esistono diversi kit che si adeguano alle specifiche del veicolo.
 

Dacia / Nissan / Renault (Logan, Almera, Micra, Clio, Megane II, Kangoo)

Dacia / Nissan / Renault (Logan, Almera, Micra, Clio, Megane II, Kangoo)

Questi veicoli sono dotati di un cuscinetto reggispinta (CSC)  a due fori di montaggio che all’aspetto sembrano uguali.
Occorre fare attenzione però al diametro del foro di raccordo per la tubazione. Ci sono tre diversi diametri, ognuno con il proprio codice prodotto dedicato:

  • 12,2 mm -> codice CSC LuK 510 0090 10
  • 13,3 mm -> codice CSC LuK 510 0097 10
  • 11,7 mm -> codice CSC LuK 510 0098 10
  • 12,2 mm -> codice CSC LuK 510 0137 10
Fare sempre riferimento a cross con codice OE e alle info contenute nella Info Service LuK 0027.

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FORD Transit 2.0 DI 2000-2006

FORD Transit 2.0 DI 2000-2006

Il kit completo di CSC è disponibile solo per veicoli costruiti dopo Aprile 2002.
Per veicoli antecedenti esiste il CSC 625 3011 09.
Non è più disponibile un CSC per versioni precedenti  kit 510 0122 10.

PSA, Volvo, Ford, Mazda motore 1.6 diesel

PSA, Volvo, Ford, Mazda motore 1.6 diesel

Il motore 1.6 diesel può essere dotato dalla nascita di puleggia distribuzione motore differente. Esiste infatti la versione tonda o quella ovale.
L’unica modo per sapere che tipo di puleggia ha il veicolo è controllando fisicamente dopo smontaggio o con ricerca tramite numero di telaio.

FORD Tourneo/Transit Connect 1.8 TDCi 66 kW

FORD Tourneo/Transit Connect 1.8 TDCi 66 kW

Per questa versione del veicolo esistono due diversi CSC a seconda dell’anno di produzione del veicolo.
Inoltre, per la versione 624 3547 34 è necessario andare a cambiare la tubazione di comando del CSC in quanto è cambiato l’attacco sul cuscinetto. Il codice ricambio è indicato nelle limitazioni.