Diagnosi dei guasti e consigli per la riparazione di sterzo e sospensioni

L'usura irregolare degli pneumatici, la reazione del volante o il comportamento del veicolo sono segni che possono aiutarci a diagnosticare un danno alle sospensioni e allo sterzo.

Vediamo quali potrebbero essere le cause e cosa consigliano i tecnici REPXPERT.

Difficoltà nel girare il volante - vibrazioni al volante

Possibili cause e consigli

• Causa: basso livello di olio nel sistema servosterzo     
  Cosa consigliamo: controllare che non siano presenti perdite del sistema e rabboccare con l’olio corretto

• Causa: la cinghia servizi non trascina correttamente la pompa servosterzo     
  Cosa consigliamo: sostituire la cinghia servizi

• Causa: gli angoli caratteristici delle ruote non sono corretti   
  Cosa consigliamo:
controllare i giochi liberi del sistema sospensioni e regolare gli angoli caratteristici come prescritto dal costruttore

Il veicolo tira da un lato durante la guida

Possibili cause e consigli

• Causa: gli angoli caratteristici delle ruote non sono corretti
  Cosa consigliamo: controllare i giochi liberi del sistema sospensioni e regolare gli angoli caratteristici come prescritto dal costruttore

• Causa: la pressione delle gomme è troppo bassa
  Cosa consigliamo: portare le gomme alla pressione corretta

    Vibrazioni al volante

    Possibili cause e consigli

    • Causa: componenti del telaio consumati
      Cosa consigliamo: controllare e sostituire i componenti danneggiati, allineare gli assali

    • Causa: tiranteria di sterzo consumata
      Cosa consigliamo: controllare il sistema di sterzo e sostituire i componenti danneggiati, allineare gli assali

    • Causa: le ruote non sono regolate nel modo corretto: disallineamento tra gli assi
      Cosa consigliamo: controllare i giochi del sistema sospensioni e regolare gli angoli come prescritto dal costruttore

    Sobbalzi del veicolo

    Possibili cause e consigli

    • Causa: ammortizzatori scarichi     
    • Cosa consigliamo: sostituire gli ammortizzatori, i parapolvere e i tamponi superiori, allineare se necessario le sospensioni
    • Causa: ammortizzatori rotti o piegati     
    • Cosa consigliamo: sostituire gli ammortizzatori, i parapolvere e i tamponi superiori, allineare se necessario le sospensioni

    Usura del profilo del pneumatico

    Consumo interno del battistrada

    consumo interno 1.png

    Possibili cause

    • Campanatura errata
    • Camber negativo eccessivo

    Consumo esterno del battistrada

    consumo esterno 2.png

    Possibili cause

    • Campanatura errata
    • Camber positivo eccessivo

    Consumo delle estremità del battistrada

    consumo estremita 3.png

    Possibili cause

    • Pressione delle gomme troppo bassa

    Consumo al centro del battistrada

    consumo al centro 4.png

    Possibili cause

    • Pressione delle gomme troppo alta

    Consumo irregolare del centro del battistrada

    consumo irregolare 5.png

    Possibili cause

    • Consumo o rottura degli ammortizzatori (mancato filtraggio dei sobbalzi)

    Indicatore di usura nel battistrada (min. 1.6 mm)

    indicatore usura 6.png

    Possibili cause

    • Il consumo normale del battistrada rende visibile l’indicatore. È necessario sostituire le gomme

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    Schaeffler REPXPERT Service Center
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