Come respira il motore - Analisi tecnica e diagnosi del sistema Uniair

Regolazione del flusso di aspirazione

Modalità di gestione delle valvole della meccancia

Ci sono tre modalità  di gestione delle valvole:  

  • meccanica, che ha limitate possibilità di regolazione; 
  • elettro-idraulica,  che permette, pilotando delle elettrovalvole,  di gestire molte variabili idrauliche;
  • elettrica,  che pur avendo molte potenzialità, richiede un notevole dispendio di energia e costi elevati. 

Funzionamento sistema Uniair

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Il sistema è composto da un modulo montato sulla testata e comprensivo dell’elettrovalvola di comando. Internamente sono presenti:

  • un accumulatore idraulico per la gestione del flusso d’olio della camera di comando e comprensivo di uno smorzatore meccanico per la riduzione dei picchi di pressione; 
  • un’elettrovalvola di controllo pilotata dalla centralina di gestione del motore in funzione dei giri e del tipo di flusso in aspirazione da ottenere;
  • un’unità di pompaggio principale collegata ad una camma dedicata tramite un bilanciere;
  • un attuatore posto sopra la valvola di aspirazione e collegata idraulicamente con l’unità pompante.
Il modulo Uniair è montato sulla testata lato aspirazione e sostituisce l’albero a camme, eliminandone tutte le componenti dalla linea della distribuzione.

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