Kit distribuzione catena a marchio INA

INA

I kit distribuzione a catena passano dal marchio Ruville al marchio INA.

Fino ad oggi i kit distribuzione a catena erano commercializzati da Schaeffler con il marchio Ruville, ma nel corso del 2017 è stato deciso di commercializzare questa linea di prodotto solo con il marchio INA.

INA è fornitore di primo impianto OE per alcuni componenti della distribuzione a catena (ad esempio il tendicatena per applicazione Fiat 1.3 multijet) ed ovviamente è fornitore OE anche per i componenti della distribuzione primaria a cinghia e della distribuzione ausiliaria. Schaeffler con il suo marchio INA è l’unica azienda in ambito OE in grado di fornire componenti per entrambi i sistemi, a catena e a cinghia, con un conseguente vantaggio per chi nell’aftermarket cerca un fornitore affidabile.

I codici kit catena INA sono a 9 cifre (come i kit distribuzione a cinghia) ed iniziano con 559. La gamma ad oggi comprende circa 60 codici. All’interno dei kit catena sono presenti tutti i componenti necessari per una sostituzione a regola d’arte come la catena, il tendicatena, le guide e i pattini, le ruote dentate, le guarnizioni, paraolio, ugello olio, il sigillante e così via.

Sempre più veicoli vengono equipaggiati con motori forniti di distribuzione a catena. Questi mezzi sono considerati a bassa manutenzione, ma i sistemi sono costantemente soggetti a usura. Le vibrazioni e le forze presenti nel motore, così come l’uso di oli inadatti, provocano un’enorme sollecitazione dei materiali installati.

Ecco perché i primi sintomi pericolosi, come il rumore metallico del motore, vanno attentamente esaminati. Questo consente di identificare e sostituire subito i componenti difettosi.

Quando si sostituiscono i componenti della distribuzione a catena può essere utile verificare l’usura ed eventualmente sostituire anche i componenti a comando valvola (punterie).

Offriamo anche gli attrezzi speciali: ad esempio per i principali motori del Gruppo Volkswagen (1.2 TSI benzina) offriamo il kit attrezzi codice 400 0478 10 per la messa in fase comprensivo dell’estrattore per bobine di accensione, degli attrezzi di regolazione e montaggio per gli alberi a camme e a gomito, dei perni di sicurezza e aste, degli attrezzi di bloccaggio alberi e bulloni.