NEW

Gli attrezzi speciali per il kit frizione LuK per veicoli Audi

Guarda il video tutorial completo

Per evitare problemi di funzionamento e in fase di montaggio, durante la sostituzione di una frizione LuK per vetture Audi bisogna posizionare correttamente l’unità frizione prima di procedere all’installazione del cambio. Questa operazione preliminare va eseguita solo utilizzando gli attrezzi speciali appropriati, altrimenti il volano non lavorerà centrato con conseguenti vibrazioni e rumore.
 

Funzione del foro di riferimento del disco di trasmissione (disco di azionamento)

Disco di azionamento volano bimassa con attrezzo speciale

Il disco di azionamento del volano bimassa (DMF) presenta sei fori sulla flangia esterna che servono per fissarlo al disco motore. Cinque di questi fori hanno un diametro di 11 mm, mentre uno di 10,3 mm. Quest’ultimo serve come foro di riferimento per l’allineamento radiale del disco di azionamento col disco motore. Il foro di riferimento è sempre posizionato accanto al foro di controllo usato per inserire l’attrezzo speciale. Questa collocazione consente una identificazione semplice del foro di riferimento.

Foro di riferimento e foro di controllo

Quando il cambio è stato installato, il disco di azionamento viene accoppiato al disco motore usando una vite serrata manualmente alla coppia di 2 Nm nel foro di riferimento. Dopo questa operazione tutti gli altri fori filettati del disco motore sono correttamente allineati con i fori presenti nel disco di azionamento. L’albero motore deve essere ora ruotato gradualmente (120° per un motore a 4 cilindri oppure 60° per un motore a 6 e 8 cilindri). In questo modo tutte le altre viti possono essere posizionate e serrate a mano attraverso un’apertura di servizio.


Questa operazione previene un errato montaggio quando il disco di azionamento viene fissato al disco motore. Con una successiva rotazione dell’albero motore sarà possibile serrare tutti i bulloni alla coppia di 60 Nm.
 

Descrizione degli attrezzi speciali

Attrezzo speciale 1 per il supporto dell’unità frizione Audi

L’attrezzo speciale 1 svolge le seguenti funzioni: 

  • Supporto radiale dell’unità frizione per l’inserimento  del mozzo di centraggio evitando il bloccaggio durante l’installazione
  • Fissaggio del foro di riferimento tramite l’apertura di servizio
  • Supporto radiale dell’unità frizione durante il trasporto del cambio

Attrezzo speciale 2 per il supporto dell’unità frizione Audi durante l’installazione del cambio

L’attrezzo speciale 2 svolge le seguenti funzioni:

  • Supporto assiale dell’unità frizione durante l’installazione del cambio – l’unità frizione viene spinta sul mozzo di centraggio
  • Fissaggio assiale dell’unità frizione durante il trasporto del cambio

Attrezzo speciale 3 impugnatura

L’attrezzo speciale 3 svolge le seguenti funzioni:

  • Montaggio, rimozione e trasporto in sicurezza dell’unità frizione

Sul portale REPXPERT puoi trovare la procedura completa per il montaggio della frizione LuK per veicoli Audi
REGISTRATI GRATUITAMENTE A REPXPERT Accedi a REPXPERT Scopri i servizi REPXPERT