Sostituzione distribuzione Fiat Ducato e Iveco Daily - 2.3 Diesel

16.04.2019

Codice motore: F1AE0481C

La procedura di montaggio su questi veicoli è molto delicata per quanto riguarda il posizionamento e il serraggio del tendicinghia. Sia una bassa, che un’eccessiva tensione provocano il sovra sollecitamento del cuscinetto interno al tenditore provocandone la rottura.
Chiaramente qualsiasi tipo di cedimento di un componente della distribuzione ne provoca la completa distruzione con danni anche al sistema comando valvole e al motore.
Con la presente guida vogliamo fornire consigli utili per evitare problemi dopo una manutenzione standard come la sostituzione del sistema distribuzione motore.
 

IMG_4307.JPG

Procedura di smontaggio

1. Liberare la zona di lavoro:

  • togliere il carter superiore motore
  • smontare il fanale destro
  • spostare il serbatoio dell’impianto servosterzo
  • smontare la vaschetta del liquido di raffreddamento

IMG_4311.JPG





2. Smontare il supporto motore superiore

IMG_4296.JPG





3. Nella parte bassa del motore liberare la cinghia servizi ed eliminare la puleggia motore

IMG_4313.JPG







4. Smontare il tenditore del sistema accessori

5. Smontare il carter lato distribuzione
 

IMG_4319.JPG




6. Girare il motore nel suo naturale senso di rotazione fino a trovare la fase corretta. Svitare la vite per poter inserire il perno di bloccaggio dell’albero motore
 

IMG_4324.JPG




7. Svitare i due tappi presenti sulla parte superiore della testa in modo da infilare i due perni di bloccaggio degli alberi a camme

IMG_4326.JPG





8. Inserire il perno di bloccaggio nel foro della puleggia albero a camme

IMG_4316.JPG





9. Allentare il tenditore ed eliminare la cinghia compreso di galoppino e tenditore

Registrati per la procedura completa