Disallineamento

16.04.2019

IMG_6041.JPG
IMG_6045.JPG
Problema:  
Rumorosità del volano con surriscaldamento diffuso della superficie e rottura disco frizione

Descrizione:
Il disco frizione ha funzione di correzione del disallineamento naturale che esiste tra motore e cambio. Il disco però è in grado di compensare differenze angolari massime di 2 gradi e di qualche decimo in senso assiale. Prima della rottura del disco frizione però si ha un funzionamento non corretto del sistema frizione con slittamenti ed innesti a strappi che provocano la rumorosità del volano.  antire efficienza anche ad elevate temperature. Come tutti i lubrificanti avrà un punto di fusione che una volta raggiunto ne provocherà la liquefazione. Se il volano lavora fuori dalle specifiche di progetto si avrà sicuramente la fuoriuscita di grasso.

Causa:
  • Errori di montaggio
  • Usura dei cuscinetti guida del primario del cambio o delle bronzine di banco
     
Soluzione: 
  • Controllare le boccole guida tra motore e cambio
  • Allineare perfettamente il cambio al motore durante l'accoppiamento
  • Verificare i giochi liberi di albero primario cambio e albero motore