Disallineamento
16.04.2019
Problema:
Rumorosità del volano con surriscaldamento diffuso della superficie e rottura disco frizione
Descrizione:
Il disco frizione ha funzione di correzione del disallineamento naturale che esiste tra motore e cambio. Il disco però è in grado di compensare differenze angolari massime di 2 gradi e di qualche decimo in senso assiale. Prima della rottura del disco frizione però si ha un funzionamento non corretto del sistema frizione con slittamenti ed innesti a strappi che provocano la rumorosità del volano.
Causa:
REGISTRATI GRATUITAMENTE A REPXPERT
Accedi a REPXPERT
Scopri i servizi REPXPERT
Rumorosità del volano con surriscaldamento diffuso della superficie e rottura disco frizione
Descrizione:
Il disco frizione ha funzione di correzione del disallineamento naturale che esiste tra motore e cambio. Il disco però è in grado di compensare differenze angolari massime di 2 gradi e di qualche decimo in senso assiale. Prima della rottura del disco frizione però si ha un funzionamento non corretto del sistema frizione con slittamenti ed innesti a strappi che provocano la rumorosità del volano.
Causa:
- Errori di montaggio
- Usura dei cuscinetti guida del primario del cambio o delle bronzine di banco
- Controllare le boccole guida tra motore e cambio
- Allineare perfettamente il cambio al motore durante l'accoppiamento
- Verificare i giochi liberi di albero primario cambio e albero motore