Montaggio frizione autoregolante

Video tutorial del montaggio con attrezzo speciale


Per assicurare la corretta installazione della frizione autoregolante è assolutamente indispensabile utilizzare l'attezzatura speciale LuK (codice 400 0237 10). Questo per evitare la generazione di forze di contrasto che provocherebbero la rotazione anticipata dell’anello di regolazione presente sul complessivo spingidisco.
 

Quando bisogna usare l'attrezzo speciale

SAC XV.png

  • Le frizioni autoregolanti a controllo di forza SAC (fig. B) e a controllo di corsa TAC (fig. D) devono essere montate senza forze di contrasto e, nel caso di riutilizzo (ad esempio sostituzione del paraolio albero motore), rimosse e installate nello stesso modo! Per questo è necessario utilizzare l'attrezzo LuK 400 0237 10.
  • Le frizioni autoregolanti a controllo di forza SAC (Fig. C) e a controllo di corsa TAC (Fig.  C) con unità di bloccaggio sono già precaricate e possono essere montate senza utensili speciali, nel caso di riutilizzo devono essere rimosse e installate mediante l’utilizzo dell'attrezzo 400 0237 10.
  •  Le frizioni senza meccanismo di autoregolazione (Fig. A) possono essere montate senza l’impiego dell’attrezzo 400 0237 10, per velocizzare le operazioni d’installazione, e in alcuni casi specifici, consigliamo l’utilizzo di tale attrezzatura.

La frizione autoregolante a corsa controllata

Frzione autoregolante corsa controllata con attrezzo

Esempio di montaggio
A seconda della distanza dei fori presenti sul volano ai quali fissare il complessivo spingidisco (sei od otto viti) l’elemento di compressione deve essere modificato usando il corretto supporto del perno.
 

Registrati per la procedura completa

La frizione autoregolante a forza controllata

La frizione autoregolante a corsa controllata con attrezzo

Esempio di montaggio
Usare il supporto del perno con tre bracci se il volano ha sei fori per fissare lo spingidisco. Usare quello  con quattro bracci se il volano ha otto fori.

Registrati per la procedura completa

Note sul montaggio di frizioni autoregolanti pretensionate per Audi, Seat, Skoda e VW

Frizione autoregolante elemento di blocco per auto gruppo Volkswagen

I complessivi spingidisco per i modelli di queste marche possono essere forniti con un elemento di blocco.  
Il montaggio del disco frizione avviene con un perno di centraggio universale.
ATTENZIONE: Rischio di lesioni! Non rimuovere mai l’elemento di blocco fino a quando 
il complessivo spingidisco,il disco frizione e il volano sono correttamente montati.