Applicazioni: Nissan Micra, Quashqai, Almera; Renault Clio, Kangoo, Laguna, Megane, Modus, Scénic, Twingo e Dacia Duster, Logan e Sandero
Per una riparazione a regola d'arte: durante l'installazione del Rullo tenditore INA 531 0547 10 è fondamentale fare un doppio controllo del posizionamento dell'indicatore mobile del tendicinghia
Conseguenze dell'errato montaggio: Se non si fa questo doppio controllo, non si ha la certezza che il tenditore sia nella posizione corretta. Si rischiano dunque danni alla distribuzione e di conseguenza al motore
1. Motore e tenditore devono avere la stessa temperatura
2. Inserire la vite nel foro centrale del tenditore 3. Inserire la linguetta metallica nell'alloggiamento ricavato sul motore, come mostrato in figura
4. Stringere a mano la vite 5. Posizionare la cinghia sulle pulegge
6. Mantenendo ferma la vite centrale, con una chiave a brugola muovere la regolazione fino a portare l'inidcatore oltre il segno come da figura 7. Mantenendo la posizione raggiunta, serrare la vite centrale alla coppia prescritta
8. Fare due giri motore di assestamento 9. Verificare la posizione dell'indicatore. A seconda del risultato seguire i passaggi indicati di seguito (11a oppure 11b)
10. Svitare di un giro completo la vite centrale, mantenendo in posizione l'inidce mobile con la chiave a brugola 11a. Abbassare l'indicatore mobile fino a raggiungere il centro del riferimento
11b. Alzare l'indicatore mobile fino a raggiungere il centro del riferimento 12. Mantenendo invariata la posizione dell'indicatore tramite brugola, serrare alla coppia prescritta la vite centrale
13. Fare due giri di motore di assestamento 14. Controllare che l'indicatore mobile sia nella posizione corretta. In caso contrario, ripetere i passaggi indicati in figura