Installazione tenditore INA per Volvo

Caso Volvo con codice motore D5244T11

rpx_tenditori volvo confronto.jpg

I due tenditori sono palesemente diversi, ma sono perfettamente intercambiabili tra di loro?
Si possono montare sul motore senza problemi?
 

La soluzione su REPXPERT

Tenditore montato originariamente sul veicolo (1).jpg

Nel periodo di produzione di questo motore Volvo è passata dallo smorzatore idraulico, motori con numero seriale fino a 1046801, a quello a molla per problemi di vibrazioni eccessive della cinghia. La modifica risolve questo problema.
Il nuovo tenditore non è montabile sul monoblocco dei modelli prodotti prima della modifica in quanto l’alloggiamento e il foro di montaggio non coincidono. Per risolvere questo inconveniente occorre seguire quanto scritto nella info service VCC-470822-01 distribuita da Volvo, come indicato dal catalogo TecDoc di REPXPERT. 

​​​​​​​
 

Registrati gratuitamente per accedere al TecDoc

Indicazioni per la modifica al motore Volvo D5244T11 secondo prescrizione Info Service Volvo VCC-470822-01

motore_volvo.jpg

Di seguito i punti più significativi estrapolati dalla info service ufficiale Volvo.
Il nuovo tenditore 534 0605 10 adottato dalla casa costruttrice ha la necessità di un nuovo alloggiamento e un nuovo foro di montaggio. Per fare ciò occorre usare gli attrezzi contenuti nella valigetta Volvo 999 7511.
Una volta smontato il vecchio tenditore idraulico 534 0436 10 e la cinghia servizi correlata ci si trova nella situazione in foto.
Utilizzando la dima presente nel kit attrezzi occorrerà praticare due nuovi fori vicino a quello esistente per permettere il montaggio del nuovo tenditore a molla.


ATTENZIONE! Queste istruzioni non si sostituiscono alla procedura completa ufficiale Volvo.