Gioco dei cuscinetti, precarico, regolazione dei cuscinetti a rulli conici

Gioco dei cuscinetti

gioco.jpg


Il gioco dei cuscinetti è definito come la distanza totale a cui una pista di rotolamento di cuscinetto può essere spostata relativamente ad un’altra pista di rotolamento in direzione radiale (gioco radiale dei cuscinetti) o in direzione assale (gioco assale dei cuscinetti).

Si effettua inoltre una distinzione tra il gioco dei cuscinetti (in base al modello) prima dell’installazione e il gioco dei cuscinetti in condizioni di effettivo funzionamento dopo l’installazione (gioco di funzionamento).
​​​​​​​
ll gioco dei cuscinetti prima dell’installazione è perciò maggiore del gioco di funzionamento, poiché i vari accoppiamenti bloccati e le espansioni termiche delle piste di rotolamento dei cuscinetti e dei relativi componenti portano all’espansione o alla contrazione delle piste di rotolamento.
​​​​​​​

A seconda dell’area dell’applicazione, potrebbe essere necessario regolare un gioco positivo o negativo dei cuscinetti. Nella maggior parte delle applicazioni il gioco di funzionamento dei cuscinetti dovrebbe essere positivo, vale a dire che nel cuscinetto dovrebbe essere ancora presente un lieve gioco durante il  funzionamento.
​​​​​​​

Precarico

Un gioco negativo dei cuscinetti, chiamato anche precarico, deve essere impiegato quando si deve migliorare la rigidità della disposizione dei cuscinetti o si deve aumentare la precisione di scorrimento.​​​​​​​

Tutte le unità pre-assemblate di FAG sono progettate in modo da essere installate con un precarico.

I principali motivi del precarico sono i seguenti:

  • Aumento della rigidità
  • Riduzione del rumore di scorrimento
  • Lunga durata

​​​​​​​Nei cuscinetti a una corona di rulli conici il gioco dei cuscinetti si ottiene solo dopo l’installazione e dipende dalla regolazione nei confronti del cuscinetto, il quale costituisce un riscontro.
​​​​​​​

​​​​​​​

Regolazione

regolazione_cuscinetto_ruota.jpg


​​​​​​​La regolazione dei cuscinetti dipende dal serraggio che comprime i due cuscinetti l’uno rispetto all’altro.

Questo implica muovere nella sua sede una pista di rotolamento di due cuscinetti a rulli conici opposti fino
a che la disposizione dei cuscinetti non ha il gioco o precarico richiesto.

Questo varia contemporaneamente il gioco radiale e assale dei cuscinetti ad un certo rapporto. Questo rapporto dipende dall’angolo di contatto 
del cuscinetto.
​​​​​​​
​​​​​​​Nelle reciproca regolazione dei cuscinetti a rulli conici, la ruota deve essere girata in modo che i rulli assumano la loro posizione corretta, vale a dire che il lato anteriore grande dei rulli deve essere sul bordo di guida.

 

FAG Coplete Hub. La gamma di mozzi ruota completi per una riparazione rapida dei cuscinetti ruota nei veicoli commerciali

mozzi ruota.jpg

Con FAG Complete Hub (Mozzi Ruota Completi), lo specialista dei cuscinetti ruota FAG propone alle officine indipendenti soluzioni di riparazione pre-assemblate del mozzo ruota, con predisposizione per disco del freno e portaruota, unità cuscinetto ruota FAG integrata e anello encoder ABS pre-assemblato. Ogni FAG Complete Hub viene fornito come unità completa, che include tutti gli accessori necessari, come viti e bulloni.

scopri di più