Rottura del disco della frizione.

Quali possono essere le cause?

rottura_disco_frizione.jpg

Come abbiamo già detto in molte occasioni, la frizione è un sistema complesso e la sua sostituzione è un'operazione che richiede particolare attenzione, perché un piccolo errore può avere gravi effetti su tutto il sistema. In questa pagina analizzeremo le cause di un guasto importante: la rottura del disco della frizione. 

Molte delle cause di rottura del disco della frizione sono dovute a errori di montaggio. Pertanto, è indispensabile poter disporre della documentazione tecnica per assicurarsi di eseguire la procedura corretta.  

​​​​​​​

In primo luogo, bisogna ricordare che i dischi della frizione agiscono come una protezione in caso di guasto alla frizione, proteggendo l'asse primario del cambio. Quindi la rottura del disco della frizione è il sintomo e non la causa. 

Quando si verifica una rottura parziale o completa del corpo del disco, è molto probabilmente dovuto a una di queste tre cause: 

​​​​​​​

1. Montaggio

Al momento del montaggio, una volta inserita una parte dell'asse primario nel mozzo del disco, può verificarsi una deviazione angolare eccessiva. Se non corretta, alla fine porterà a una deformazione irreversibile nel corpo del disco, che si incrinerà progressivamente fino alla sua rottura totale. Per via della resistenza del disco, questa rottura può avvenire dopo un lungo periodo di utilizzo. 

​​​​​​​

2. Disallineamento

La rottura può anche essere causata da un disallineamento dell'asse primario con l'albero motore. Questo disallineamento può essere dovuto a diverse cause, come usura o assenza del cuscinetto, danni ai cuscinetti dell'asse primario o assenza di una o più boccole di guida nel motore e nel cambio. Può inoltre essere causato da un cattivo stato del volano o da una deformazione dell'albero motore. 

​​​​​​​

3. Modalità di trazione totale

Nei veicoli 4×4 il disco può rompersi quando si passa alla modalità 4×4 a causa di uno sforzo eccessivo, evitando così gravi danni al cambio. Come già detto, il disco della frizione in questo caso ha una funzione di protezione del cambio.