Smontaggio/montaggio cinghia distribuzione

Motore AHR (DW10FD)

CITROËN; C4 II (B7); 2.0 HDi 150; kW: 110

Per la riparazione di frizione, motore e chassis, REPXPERT mette a disposizione i dati tecnici RMI di TecAlliance con tutte le istruzioni di montaggio, i valori di funzionamento, le coppie di serraggio. La vasta gamma di servizi RMI è sempre a tua disposizione e aggiornata, ogni volta che ne hai bisogno. E grazie ai punti bonus REPXPERT raccolti sui nostri prodotti è completamente gratuita. 

​​​​​​​Vediamo l'esempio di una riparazione della distribzione su 
CITROËN; C4 II (B7); 2.0 HDi 150; kW: 110​​​​​​​

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Smontaggio

smontaggio_cinghia.jpg

Sollevamento veicolo . 

Staccare batteria. 

Smontare copertura(e) motore. 
Smontare protezione mettere sotto. 
Smontare ruota davanti a destra. 
Smontare rivestimento passaruota a destra. 
Smontare copertura(e) per cinghia aggregati. 

Rimuovere cinghia ausiliaria. 

Sollevare motore mediante un martinetto d officina. 
Non appoggiare il motore direttamente sotto alla vasca dell´olio. 

Svitare vite(i) supporto del motore. (1) 
Smontare supporto motore. (2) 
(vedi figura 1)

estrarre_sensore_albero_gomiti.jpg

A seconda della dotazione: 
Staccare condotta(e) carburante dal supporto . 
Svitare supporto per conduttura(e) carburante. 


proseguo per tutti i veicoli 
Estrarre spina sensore albero a gomiti. (1) 
Staccare conduttura(e) elettrica(he). (2) 
Svitare vite(i) protezione ruota dentata sopra (3) 
Smontare protezione cinghia dentata in alto. (4) 
Smontare la copertura per l'ammortizzatore delle vibrazioni. (5) 
(vedi figura 2)

posizionare_motore.jpg

Posizionare il motore sulla marcatura del punto morto superiore del primo cilindro. 
Girare il motore solo alla ruota dell´albero a gomito nel senso di rotazione. 
Inserire perno(i) di bloccaggio albero(i) a camme. (1) 

utensili speciali necessari 
perno(i) di bloccaggio albero(i) a camme (1) OE (0188-M) 
(vedi figura 3)

veicoli_cambio_automatico.jpg

veicoli con cambio marce 
Inserire perno(i) di bloccaggio volano. (1) 
Inserire utensile di bloccaggio volano. (3) 

utensili speciali necessari 
perno(i) di bloccaggio volano (1) OE (0188-X) 
utensile di bloccaggio volano (3) OE (0188-F) 
(vedi figura 4) 

veicoli con cambio automatico 
Smontare starter. 
Inserire perno(i) di bloccaggio volano. (5) 
Inserire utensile di bloccaggio volano. (3) 

utensili speciali necessari 
perno(i) di bloccaggio volano (5) OE (0188-Y) 
utensile di bloccaggio volano (3) OE (0188-F) 
(vedi figura 4)

rimuovere_tenditore.jpg

proseguo per tutti i veicoli 

Rimuovere il perno di bloccaggio dal tenditore a rullo superiore per la cinghia aggregati. (se richiesto) 
Allentare vite(i) per ammortizzatore di vibrazioni. (1) 
Non utilizzare avvitatrice ad impulsi. 
(vedi figura 5) 

Avvertenza
Se la vite per l'ammortizzatore di vibrazioni non si allenta o si allenta con difficoltà, riscaldare la vite con il fon per max. 4 minuti. 

Svitare vite(i) ammortizzatore di vibrazioni. (1) 
Smontare antivibratore. (2) 
Estrarre ruota sensore albero a gomiti. (3) 
(vedi figura 5) 

Avvertenza
La traccia magnetica non deve essere danneggiata e non essere posizionata nelle vicinanze di una fonte magnetica, altrimenti sostituire componente. 

Pulire la filettatura dell'albero a gomiti co un maschio filettatore. 

utensili speciali necessari 
Punta filettata M14 x 150 (di uso commerciale) 

Svitare il/i dado(i) per la protezione della cinghia dentata in basso. (4) 
Svitare vite(i) protezione cinghia dentata sotto. (5) 
Smontare protezione cinghia dentata in basso. (6) 
(vedi figura 5)

rullo_tendicinghia.jpg

Allentare dado(i) rullo tendicinghia. (1) 
Allentare rullo tendicinghia. (2) 
Smontare cinghia dentata. (3) 
Svitare dado(i) rullo tendicinghia. (1) 
Svitare perni verticali. (4) 
Smontare rullo tendicinghia. (2) 
Svitare vite(i) per galoppino. (5) 
Smontare galoppino cinghia dentata. (6) 
(vedi figura 6) 

Le ruote dell´albero gomito e dell´albero a camme non devono essere avvitate con la cinghia dentata smontata. 

Controllare rullo tendicinghia e rullo di rinvio cinghia, eventualmente sostituire. 
Controllare tenuta ermetica e scorrimento della pompa refrigerante, eventualmente sostituire.

Montaggio

montaggio_cinghia.jpg

Montare galoppino cinghia dentata. (6) 
Stringere vite(i) galoppino. (5) 
Avvitare perni verticali. (4) 
Montare rullo tendicinghia. (2) 
Rimuovere il dispositivo di arresto del rullo tendicinghia solo dopo il montaggio della cinghia dentata. 
Assicurarsi che il rullo tendicinghia sia posizionato sul perno. (7) 
Avvitare dado(i) per rullo tendicinghia manualmente. (1) 
Girare l'eccentrico del tenditore a rullo con la chiave inbus fino a quando la chiave inbus e il perno di supporto formano una linea. (7)(8) (frecce) 
(vedi figura 6) 

Inserire il perno di fissaggio per l'albero a gomiti. (2) 
Applicare cinghia dentata rulla ruota albero a camme. 
Fissare la cinghia dentata con cravatta(e) fermatubi sulla ruota dell'albero a camme. (3) 
Applicare cinghia dentata sulla ruota albero a camme iniziando in senso orario. 
Tendere cinghia dentata. 

utensili speciali necessari 
Perno di fissaggio per albero a gomiti (2) OE (0188-AH) 
pinza(e) per tubi flessibili (3) OE (0188-AD) 
(vedi figura 3) 

Rimuovere il dispositivo di arresto del rullo tenditore. 
Avvitare dado(i) per rullo tendicinghia manualmente. (7) 
Girare l'eccentrico del tenditore a rullo con la chiave inbus in senso antiorario fino a quando la lancetta si trova nella posizione 1. (1) 
Stringere dado(i) rullo tendicinghia. 13 Nm (7) 
(vedi figura 7) 

Rimuovere cravatta(e) fermatubi. (3) 
Rimuovere il perno di fissaggio per albero a gomiti. (2) 
(vedi figura 3) 

Montare protezione cinghia dentata inferiore. (6) 
Stringere dado(i) per protezione cinghia dentata in basso. (4) 
Stringere vite(i) per protezione cinghia dentata in basso. (5) 
Montare ruota sensore albero a gomiti. (3) 
Montare ammortizzatore di vibrazioni. (2) 
Stringere la vite per l’ammortizzatore delle vibrazioni con un preserraggio di 50 Nm. (1) 
Non attendere più di 5 minuti tra il preserraggio e il serraggio definitivo vite(i) per ammortizzatore delle vibrazioni. 
(vedi figura 5)

Manuali d'officina RMI

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