NEW

Distribuzione Audi e Volkswagen V6 2.5 TDI in cinque passi

Consigli pratici per la sostituzione della distribuzione Audi e Volkswagen V6 2.5 TDI con il Kit INA 530 0539 30

Volkswagen_1634x919.jpg

È importante sapere che il montaggio dei componenti della distribuzione dei motori VAG V6 2.5 TDI può essere complicato richiedendo conoscenze molto specifiche. In questo articolo vedremo cosa è necessario fare per poter procedere al montaggio, suggerendo i passaggi fondamentali e i consigli da tenere in considerazione. Questo propulsore si trova nei veicoli Audi A4, A6 e A8, Skoda Superb e Volkswagen Passat.

Identificare i pezzi

530036509_1634x919.jpg

La prima cosa da sapere è che tutti i componenti della distribuzione per questi motori TDI sono inclusi nel Kit distribuzione INA 530 0539 30. Questo kit contiene tutto l’occorrente per eseguire la manutenzione completa del sistema distribuzione: rullo tenditore - 531 0402 20, rullo tenditore pompa iniezione - 531 0573 30,
galoppino - 532 0189 10, smorzatore vibrazioni - 533 0029 20, braccio tenditore - 533 0083 20, le due cinghie - 536 0247 10, 536 0263 10, termostato - 538 0001 20) e pompa acqua - 538 0349 10.

In questa tipologia di veicoli con motori a V e coppie elevate, non è solo necessario integrare tenditori automatici, ma è fondamentale l'uso di uno smorzatore delle vibrazioni per garantire un tensionamento costante della cinghia, soprattutto nei momenti di forte accelerazione.
Per una sostituzione del kit distribuzione è necessario conoscere ed eseguire alcune operazioni che sono necessarie per un’installazione a regola d’arte.

Di seguito sono indicati i passaggi per i quali prestare la massima attenzione durante il montaggio della distribuzione per i motori 2.5 TDI nei veicoli Audi e Volkswagen:

  1. Smontare le candelette motore
  2. Assicurare il bloccaggio degli alberi a camme, dell'albero motore e della pompa iniezione
  3. Posizionare in maniera corretta il tenditore, lo smorzatore e fare il corretto giro della cinghia motore (vedere info service INA 0007)
    ATTENZIONE Questo punto è molto importante per assicurarsi che il perno posteriore del tenditore poggi correttamente sul braccio dello smorzatore. Un posizionamento errato non permette la corretta tensione della cinghia, causando rumore ed eventualmente, dopo pochi chilometri, gravi danni al motore.
  4. Successivamente è necessario spostare il rullo tenditore in senso orario con la chiave in modo da spostare il braccio dello smorzatore verso l'asta dell'ammortizzatore e facilitare così la rimozione del blocco dello stesso.
  5. Posizionare in maniera corretta il rullo tenditore per la cinghia pompa gasolio (vedere info service INA 0063)
    ATTENZIONE Per poter posizionare correttamente questo tipo di tenditore è necessario avere una chiave esagonale aperta in modo da poter raggiungere la brugola di regolazione.
    Per avere tutti i dettagli della procedura di smontaggio (attrezzi speciali, coppie di serraggio, sequenza di smontaggio etc) fare riferimento ai manuali TecRMI presenti sul nostro sito repxpert.it.

Quanti componenti INA ci sono nella tua auto?

Hand_Beltdrive.jpg

Innovazione, competenza tecnica, prodotti e produzione al massimo livello qualitativo: Schaeffler non è soltanto uno dei maggiori partner delle case costruttrici, ma anche un innovativo fornitore di pezzi di ricambio e soluzioni di riparazione complete.

LEGGI

Smorzamento delle vibrazioni oggi e domani

smorzatore TVD

Il sistema ausiliario o FEAD è in fase di cambiamento. I tradizionali sistemi motore e trasmissione includono sempre più componenti ibridi ed elettrici. Parliamo di smorzatori dell'albero motore (TVD) e disaccoppiatori (PYD) nella distribuzione ausiliaria dei motori a combustione e dei motori Mild Hybrid.

LEGGI

Il portale online Schaeffler REPXPERT

tecnico che effettua una ricerca di ricambi online utilizzando il Catalogo TecDoc

Catalogo TecDoc Online per la ricerca dei ricambi, documenti tecnici TecAlliance, video tutorial e assistenza tecnica sui prodotti LuK, INA e FAG… REPXPERT è sinonimo di servizi per le officine, uno strumento fondamentale per il lavoro quotidiano di meccanici e ricambisti. La registrazione al portale e i servizi connessi sono completamente gratuiti.
Guarda il video e continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi.

LEGGI