Perché bisogna regolare il gioco dei cuscinetti ruota?

Il gioco dei cuscinetti

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Nel caso di veicoli con due cuscinetti a rulli conici singoli montati in posizione speculare, il gioco deve essere controllato e se necessario regolato durante l’ispezione o durante la riparazione dei freni.

Molto spesso questo tipo di cuscinetto viene montato su assali non motore. I dischi esterni sono inseriti a pressione nella sede del cuscinetto del mozzo ruota o del disco/tamburo del freno. Nel caso in cui venga rimosso dal fuso a snodo durante lo smontaggio, l’anello interno si rimuove con gli elementi volventi oppure rimane sul fuso a snodo. Prima dell’installazione, è dunque necessario pulire e ingrassare di nuovo tutto, e poi regolare il gioco del cuscinetto. Si raccomanda di seguire attentamente le specifiche indicate dalla casa costruttrice.

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Con i cuscinetti compatti non è più necessario regolare il gioco durante la manutenzione. Tuttavia, se occorre sostituire il cuscinetto ruota, alla fine dell’installazione bisogna rispettare le specifiche riguardanti la coppia di serraggio dal momento che il gioco viene regolato una volta sola. 

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Perché bisogna regolare il gioco?

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Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra gioco libero e gioco sotto carico. Il gioco libero è la misura entro la quale un anello di un cuscinetto può essere compensato con un altro in senso radiale (gioco radiale) o assiale (gioco assiale) in assenza di carico, cioè prima dell’installazione. Questa misura è pre-regolata in fase di progettazione. 

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Il gioco sotto carico del cuscinetto, invece, è la misura entro la quale l’anello interno si muove rispetto a quello esterno in direzione radiale e assiale quando è sotto carico.

Una volta installato il cuscinetto, il gioco libero varia a seconda dell’accoppiamento. Per assicurare che gli elementi volventi siano fin da subito nella posizione corretta, il gioco libero deve essere impostato. Dal momento che l’attrito e il calore generano un’ulteriore espansione durante la guida, è vitale che le specifiche adottate siano rigorosamente rispettate, pena una prematura usura del cuscinetto. Se il gioco sotto carico è insufficiente, l’attrito aumenta in modo significativo, e la vita operativa del cuscinetto si riduce di molto. Tuttavia, se il gioco sotto carico è troppo elevato, il carico non verrà distribuito uniformemente tra gli elementi volventi. L’appropriata rigidità del cuscinetto non è assicurata. 

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Regolazione del gioco sotto carico

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Cuscinetti a rulli conici

Di norma, nel caso dei cuscinetti a rulli conici, la regolazione si effettua facendo girare la ruota e stringendo a mano i dadi dell’asse. Quindi i dadi vengono nuovamente allentati finché la rondella reggispinta si muove in direzione radiale. In alcuni casi la casa costruttrice ritiene necessario l’utilizzo di un comparatore. 

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Cuscinetti compatti

Dopo aver installato un nuovo cuscinetto compatto Generazione 1 o Generazione 2, i dadi o le viti dell’asse devono essere stretti fino a raggiungere la coppia di serraggio indicata dalla casa costruttrice. La connessione complessiva tra semiasse, cuscinetto ruota e mozzo ruota è precaricata e questo consente di regolare il gioco sotto carico. 

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Se il gioco sotto carico è troppo elevato, la forza agisce soltanto su alcune sfere e quindi non è uniformemente distribuita.

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Il gioco sotto carico è correttamente regolato. La forza è uniformemente distribuita tra tutte le sfere.