NEW

La qualità FAG messa alla prova

slide8_2_1634x919 MOD.jpg

.

I test permettono di verificare la qualità e la resistenza dei componenti nelle condizioni più difficili. Schaeffler sottopone ogni suo prodotto a test che simulano il suo comportamento per anni in situazioni di guida estreme. Solo i componenti in grado di superarli possono essere adatti ad un’officina professionale.

slide16_1634x919 TRADOTTO.jpg

.

In questa occasione, è stato testato un giunto sferico FAG con un test dinamico in nebbia salina di 480 ore effettuato secondo la normativa DIN EN ISO 9227. I risultati ottenuti dimostrano che è possibile ottenere il miglior prodotto solo quando si combinano innovazione nella progettazione, qualità di fabbricazione e i materiali più resistenti. Ed è proprio questa la garanzia FAG per il professionista.

Banchi di prova per chassis Schaeffler

slide9_1_800x450.jpg

Un test dinamico

Il banco di prova utilizzato in questo test simula le condizioni di utilizzo più estreme dei giunti sferici.

slide9_2_800x450.jpg

Come si svolge?

I giunti sferici vengono fissati su un supporto mobile che esegue continui movimenti di flessione e rotazione di 45 gradi, mentre viene spruzzata nebbia salina.

slide20_1_1634x919.jpg

Il risultato?  

I giunti FAG superano ampiamente il test, resistendo a questo duro trattamento per 480 ore ininterrotte, che simula diversi anni di uso intensivo. Questo è un test che molti componenti sul mercato non sono in grado di superare.

Risultati eccellenti

Dopo 480 ore di “tortura”, il giunto sferico FAG è stato analizzato a 360 gradi per verificare gli effetti del test.

I risultati possono essere considerati eccellenti, perché tutti gli elementi analizzati hanno mostrato valori di usura minimi.

slide20_3_1634x919.jpg

Parapolvere  

Questo è senza dubbio uno degli elementi chiave del test, dato che la rottura del parapolvere riduce significativamente la durata del giunto sferico ed è la causa iniziale di molti guasti. Dopo il test, il parapolvere in poliuretano termoplastico (TPU) non mostrava rotture o crepe.

slide20_6_800x450.jpg

Gioco

Un altro dei parametri che sono stati analizzati è il gioco, poiché determina il livello generale di usura del componente. Dopo il test, il giunto sferico, sottoposto a una forza di 100 Newton, presenta un gioco di soli 0,06 mm.

slide20_8_800x450.jpg

Snodo

Questo elemento del giunto sferico si è mantenuto privo di corrosione e graffi su tutta la sua superficie, soprattutto all’estremità, grazie alla qualità del suo rivestimento e alla minima infiltrazione d’acqua.

Materiali: attenzione ai dettagli

ID 8124 pagina 3_1634x919 MOD.jpg

.

I risultati ottenuti dal giunto sferico FAG nel test in nebbia salina sono chiari: solo i componenti realizzati con i migliori materiali sono in grado di fornire le massime prestazioni per tutta la loro durata. Schaeffler ha creato la sua nuova gamma di sospensioni e sterzo per offrire il più alto standard qualitativo utilizzando le migliori soluzioni costruttive sul mercato. Per dimostrarlo, basta uno sguardo dettagliato a questo giunto sferico FAG:

ID 8124 pagina 4_1634x919 MOD.jpg

.

Come è possibile vedere nella figura, per ottenere la massima durata ogni dettaglio è importante. Il parapolvere in TPU non solo offre un’alta resistenza, ma è anche in grado di minimizzare l’infiltrazione di acqua e polvere, grazie ai suoi tre labbri di tenuta sigillanti. Il trattamento superficiale della sfera (nitrurazione superficiale) garantisce un accoppiamento solido e lo snodo è protetto dalla corrosione grazie al suo rivestimento a zincatura lamellare. Inoltre, tutti gli accessori, come dadi e anello di fissaggio, sono prodotti secondo le specifiche di primo impianto.

SCOPRI DI PIU' SULLA QUALITA' FAG