Smorzatore e disaccoppiatore dell'albero motore

Perchè sono importanti per il funzionamento ottimale della distribuzione ausiliaria.


Il gruppo accessori fornisce energia a numerosi sistemi importanti per il comfort e la sicurezza del veicolo, come il compressore del condizionatore d’aria e la pompa servosterzo, ma la sua funzione più importante è assicurare un comportamento ottimale del veicolo durante la marcia.
 
Lo smorzatore e il disaccoppiatore dell’albero motore riducono considerevolmente le vibrazioni nel gruppo accessori. A causa del ridimensionamento, l’albero motore è esposto a livelli sempre maggiori di vibrazioni. Ispezioni regolari e la tempestiva sostituzione dei componenti danneggiati con parti di ricambio in qualità di primo impianto sono quindi requisiti essenziali per mantenere la funzionalità della distribuzione ausiliaria.
​​​​​​​

​​​​​​​

Consigli per la diagnosi dei danni e la riparazione

ID8112_4_1634x919.jpg

  • Effettuare un’ispezione visiva ogni 60,000 km* verificando l’eventuale presenza di crepe e corrosione. Sostituire i componenti almeno ogni 120,000 km* per assicurare che il FEAD continui a funzionare perfettamente. 
  • Quando si sostituiscono i componenti, utilizzare sempre le nuove viti incluse nei KIT INA.  ​​​​​​​
  • Durante la rimozione e il montaggio, utilizzare l’apposito utensile speciale per evitare danni al componente e alla trasmissione.


*Il costruttore potrebbe specificare intervalli diversi che dovranno essere rispettati.
 

Smorzatore albero motore INA

ID8111_Cover_1_1_1634x919.jpg


​​​​​​​Lo smorzatore dell’albero motore INA, noto anche come smorzatore di vibrazioni torsionali (TVD), è un componente in qualità di primo impianto per tutte le applicazioni più diffuse.
Tutti gli accessori necessari per sostituire questo componente sono inclusi nella confezione.

Disaccoppiatore albero motore INA

ID8111_Page_3_3_1634x919.jpg


​​​​​​​
​​​​​​Un’ulteriore evoluzione del prodotto:  l’utilizzo di un componente apposito  per il disaccoppiamento dalle irregolarità di rotazione dell’albero motore nel gruppo accessori. 

KIT INA FEAD

ID8111_Page_3_6_1634x919.jpg

Una soluzione completa che comprende lo smorzatore dell’albero motore o il disaccoppiatore nel caso  sia necessaria la sostituzione  di più componenti del gruppo accessori. Questo KIT permette di effettuare l’intera sostituzione in un unico 
intervento.

La gamma di smorzatori INA

ID8111_Page_3_2_1634x919.jpg

Le soluzioni di riparazione INA sono disponibili per FIAT, Volkswagen, VolvoFord, Renault, Nissan e tante altre applicazioni.

​​​​​​

Scarica il volantino