NEW

La manutenzione dei veicoli commerciali leggeri

Cinque modi per eseguirla correttamente con Schaeffler

furgone.jpg


​​​​​​​Oggi ci concentreremo su 5 delle più diffuse soluzioni di riparazione per furgoni della gamma Schaeffler. 
In questo settore, le operazioni di manutenzione devono essere veloci e durature. Il motivo? I tempi di fermo veicolo hanno un costo molto alto.

Nel caso di un veicolo commerciale che funziona a pieno regime, un solo giorno può costare fino a 1.000 euro a veicolo. Se a questo importo aggiungiamo il costo degli eventuali ricambi e della manodopera, è evidente perché sia necessaria una soluzione di riparazione completa per i veicoli commerciali leggeri. 
​​​​​​​
Ed è proprio qui che entra in gioco Schaeffler, con le sue soluzioni di riparazione progettate per offrire una risposta completa e professionale per trasmissione, motore e telaio

1. Una frizione con maggiore vita utile grazie a LuK RepSet DMF

Kit_riparazione_veicoli_commerciali_luk.jpg


​​​​​​​I veicoli commerciali sono soggetti ogni giorno ad un uso intensivo. I loro diversi componenti devono offrire un’elevata resistenza all’usura e all’utilizzo più frequente. La trasmissione è uno dei sistemi più esposti, e deve essere operativa per molti chilometri senza sintomi di usura o guasti. 

​​​​​​​In risposta a questa esigenza, Schaeffler ha sviluppato una versione speciale del suo volano a doppia massa (DMF) progettato per gestire carichi elevati. Comprende un limitatore di coppia per smorzare l'effetto dei picchi di carico improvvisi facendo lavorare una flangia interna dedicata. Il risultato è una vita utile più lunga, meno riparazioni e guasti.

2. Riparazione del cambio con LuK GearBOX

Luk_gearbox.jpg

​​​​​Molti guasti del cambio iniziano con un danno in uno dei suoi cuscinetti. Si tratta di un dettaglio che non deve mai essere preso alla leggera. Si nota attraverso un rumore di raschiamento o macinatura nella trasmissione. Se il cambio non viene riparato in quel momento, può portare a un guasto grave e costoso.

 Affinché questa situazione non comporti l'invio del veicolo in un'officina specializzata per la riparazione dei cambi, Schaeffler ha sviluppato il LuK GearBOX, una soluzione di riparazione completa che contiene tutti i componenti necessari con la quale qualsiasi officina indipendente è in grado di eseguire una riparazione del cambio a costo ridotto, in modo sicuro e affidabile. 

LuK GearBOX comprende tutti i componenti soggetti a usura, compresi tutti i cuscinetti e gli elementi di tenuta.

3. Semplificare la sostituzione del cuscinetto ruota

riparazione_chassis.jpg


​​​​​​​I cuscinetti ruota sono un altro componente che risente dell'uso intensivo a cui i veicoli commerciali sono sottoposti quotidianamente. Elevati chilometraggi, carichi pesanti, buche, cordoli... Non c'è dubbio che meritino un'attenzione speciale. 

La sostituzione dei cuscinetti ruota è un'operazione complessa che comporta interventi onerosi, come la sostituzione del fuso a snodo. Per evitare questo, Schaeffler ha sviluppato un utensile speciale che permette al fuso a snodo di rimanere sul veicolo durante la riparazione del cuscinetto ruota. Si sostituiscono solo i cuscinetti e non è più necessario allineare le ruote dopo il montaggio. 

​​​​​​​Il risultato è un risparmio del 60% del tempo rispetto ad un intervento convenzionale. Questa soluzione di manutenzione FAG contiene tutti i componenti necessari ed è disponibile per i modelli Mercedes-Benz Sprinter, Viano, Vito e Volkswagen Crafter.

4. Qualità senza compromessi: componenti della sospensione e dello sterzo per le condizioni più difficili

kit_tiranteria_FAG.jpg

Percorrere migliaia di chilometri su buche e cordoli mentre si trasportano carichi pesanti comporta anche che le sospensioni e lo sterzo siano soggetti ad alti livelli di usura. Per far fronte alle sfide quotidiane del settore dei trasporti, Schaeffler ha sviluppato una gamma di componenti per sospensioni e sterzo particolarmente resistenti, prodotto di un attento processo di miglioramento che inizia dalla progettazione del componente stesso.
​​​​​​​

Rivestimento speciale e tenuta

​​​​​​​Si tratta di componenti particolarmente robusti e a lunga durata che, a differenza di altre soluzioni sul mercato, sono zincati in modo da evitare la formazione di ruggine sulla superficie e l'indebolimento del materiale dei componenti. Inoltre, i materiali di tenuta sono progettati per durare per tutta la vita utile del pezzo, senza mostrare segnali di usura prematura.

5. Manutenzione efficace della distribuzione ausiliaria (FEAD)

kit_riparazione_cinghia.jpg

​​​​​​​La distribuzione ausiliaria sta diventando sempre più importante nei motori attuali. Sempre più sistemi dipendono dal suo corretto funzionamento. Inoltre, la tendenza al downsizing sta aumentando le vibrazioni del motore e riducendo lo spazio disponibile. Dinanzi a questa situazione, è più importante che mai che tutti i componenti del sistema funzionino in completa armonia e vengano sostituiti prima che si verifichi un guasto. 

​​​​​​​INA FEAD KIT è la soluzione di riparazione di Schaeffler per il sistema ausiliario. Comprende, in un’unica confezione, tutti i componenti del sistema che sono soggetti a usura e devono essere sostituiti: cinghia trapezoidale, tenditore, pulegge e tutti gli accessori necessari per effettuare la riparazione, compresa, se necessario, la pompa dell'acqua. Questo assicura una manutenzione rapida che evita il fermo prolungato del veicolo e, cosa più importante, previene i guasti.