NEW

Scopri i motori elettrici Schaeffler in 5 punti

electric_engines_1_1634x919.jpg

La trasformazione della mobilità è già iniziata e Schaeffler si prepara ad essere uno dei protagonisti nell'era del motore elettrico. Questa tecnologia è considerata la migliore alternativa ai motori a combustione interna.
Per questo motivo, Schaeffler ha avviato la produzione in serie di motori elettrici in varie parti del mondo, un processo che sarà completato nel 2021 dopo anni di sviluppo. I motori elettrici Schaeffler coprono una gamma di tensione compresa tra 48 e 800 V e livelli di potenza da 15 ad oltre 300 kW.

Questa ampia gamma porta Schaeffler nel complesso panorama dell'elettrificazione, dove coesistono diverse tecnologie e piattaforme, dai moduli per la mild hybridization a 48 volt agli assali elettrici. Vedremo presto un propulsore Schaeffler su svariate tipologie di veicoli.

1. Lo specialista degli statori

electric_engines_2_1634x919.jpg

Uno dei passi fatti da Schaeffler per raggiungere la piena autonomia nell'industrializzazione dei motori elettrici è l'acquisizione dello specialista di statori Elmotec Statomat.
Schaeffler combina così la sua vasta esperienza nelle complesse tecnologie di avvolgimento per garantire tempi di sviluppo brevi e processi più efficienti nella produzione di motori elettrici.

2. Moduli ibridi

electric_engines_3_1634x919.jpg

Un esempio della competenza tecnologica di Schaeffler nella mobilità elettrica è la famiglia di motori elettrici per moduli ibridi P2. Questo tipo di motore ha il sistema di frizione integrato all'interno del rotore ed è estremamente compatto, richiedendo uno spazio di installazione estremamente ridotto, rendendolo molto facile da integrare nelle piattaforme esistenti. Schaeffler offre sia motori a 48 V per l'ibridazione leggera che motori ad alta tensione con potenze da 15 a 120 kW.

3. Trasmissioni ibride

electric_engines_4_1634x919.jpg

La velocità di rotazione dei motori elettrici è molto più alta di quella dei motori a combustione interna. Il know-how di Schaeffler nel campo delle trasmissioni è cruciale per ottenere i giusti regimi nel minor spazio possibile. Sebbene sia disponibile più spazio assiale negli ibridi ad alta tensione, Schaeffler ha sviluppato un propulsore che fornisce 125 kW e 310 Nm di coppia con uno spessore di soli 137 mm.

4. Assali elettrici

electric_engines_5_1634x919.jpg

L'offerta è completata da una gamma di motori elettrici per l'azionamento di assali elettrici. Schaeffler era già pioniere con lo sviluppo della trasmissione elettrica per l'innovativo Audi E-Tron, un veicolo che ha dimostrato il successo di questa configurazione. Questo tipo di motore copre le gamme di alta tensione 2 (400 V) e 3 (800 V), con potenze tra 100 kW e 300 kW.

5. Soluzioni di riparazione

electric_engines_6_1634x919.jpg

Con l'introduzione di ogni nuovo sistema e componente nel primo impianto, gli ingegneri Schaeffler iniziano a sviluppare soluzioni di riparazione appositamente studiate per l’aftermarket. Come è successo con altre innovazioni, è già disponibile sul mercato INA FEAD KIT 48 V per la manutenzione del sistema ausiliario nelle mild hybrid.
Questa tappa importante segna il primo passo verso una trasformazione che è già iniziata e sarà attuata gradualmente nei prossimi anni.

Quanti componenti INA ci sono nella tua auto?

Hand_Beltdrive.jpg

Innovazione, competenza tecnica, prodotti e produzione al massimo livello qualitativo: Schaeffler non è soltanto uno dei maggiori partner delle case costruttrici, ma anche un innovativo fornitore di pezzi di ricambio e soluzioni di riparazione complete.

LEGGI

Smorzamento delle vibrazioni oggi e domani

smorzatore TVD

Il sistema ausiliario o FEAD è in fase di cambiamento.
I tradizionali sistemi motore e trasmissione includono sempre più componenti ibridi ed elettrici. Parliamo di smorzatori dell'albero motore (TVD) e disaccoppiatori (PYD) nella distribuzione ausiliaria dei motori a combustione e dei motori Mild Hybrid.

LEGGI

Il portale online Schaeffler REPXPERT

tecnico che effettua una ricerca di ricambi online utilizzando il Catalogo TecDoc

Catalogo TecDoc Online per la ricerca dei ricambi, documenti tecnici TecAlliance, video tutorial e assistenza tecnica sui prodotti LuK, INA e FAG… REPXPERT è sinonimo di servizi per le officine, uno strumento fondamentale per il lavoro quotidiano di meccanici e ricambisti. La registrazione alo portale e i servizi connessi sono completamente gratuiti.
Guarda il video e continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi.

LEGGI