NEW

LuK RepSet CVT – cambio a variazione continua Audi

LuK

LuK RepSet CVT

Schaeffler introduce la gamma Luk RepSet CVT

Sono disponibili i primi due codici kit di riparazione del cambio automatico Multitronic Audi (gruppo VW) 01J e 0AN: 462 0240 20 e 462 0241 20 che fanno parte della nuova famiglia di prodotto LuK RepSet CVT presente nella gamma prodotto LuK GearBOX. Oltre alla catena all’interno del kit di riparazione sono presenti anche le guide.

Nel 1999 la LuK introduce nel primo equipaggiamento il cambio a variazione continua del rapporto di trasmissione (CVT) i cui componenti principali sono la catena e il variatore (puleggia). Questo cambio prende la denominazione di Multitronic per l’Audi e il gruppo VW. Oggi questa tecnologia è utilizzata soprattutto dai costruttori di auto giapponesi.

Il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici può essere variato continuamente grazie allo scorrimento della catena su una puleggia che fornisce di base un infinito numero di rapporti di guida permettendo al motore di lavorare sempre nelle condizioni operative ottimali.

I principali vantaggi del cambio CVT sono:
- estremo comfort di guida grazie a cambi di trasmissione fluidi (nessun cambio tra ingranaggi della trasmissione)
- basso consumo di carburante grazie all’ampio rapporto di trasmissione
- eccellenti dinamiche di guida (nessuna interruzione della forza di trazione)
- rapporto di trasmissione continuamente ottimale

A livello mondiale il 2% delle auto fabbricate ha una catena CVT e LuK è l’unico produttore. Più di 10 milioni di catene CVT sono state prodotte ad oggi per il gruppo VW, Subaru e Nissan.