La tecnologia della puleggia disaccoppiatrice INA (PYD)

Come funziona e a cosa serve

L’ultima innovazione nella distribuzione ausiliaria o FEAD (Front-End Accessory Drive) e di serie dal 2013 in primo impianto OE è la puleggia disaccoppiatrice PYD (Crankshaft Pulley Decoupler) a marchio INA: due prodotti in uno, TVD (Torsional Vibration Damper = smorzatore delle vibrazioni torsionali) e Decoupler (Disaccoppiatore del sistema FEAD dall’albero a gomiti).

La distribuzione ausiliaria è stata trasformata molto tempo fa da una semplice trasmissione a cinghia in un sistema complesso. Le crescenti esigenze di comfort – come aria condizionata, servosterzo assistito, o i sistemi start-stop - e le tendenze della produzione di veicoli, come l'ibridazione o il ridimensionamento delle cilindrate, hanno portato ad un carico molto più elevato su tutti i componenti della distribuzione ausiliaria. Per esempio, un minor numero di cilindri, con funzionamento a bassi regimi a cilindrata inferiore causano una maggiore irregolarità di rotazione e maggiori vibrazioni.

Il disaccoppiatore a puleggia con molla ad arco riduce le vibrazioni e le irregolarità di rotazione nella trasmissione ausiliaria. Aiuta a diminuire le perdite dovute ad attrito e ad avere quindi minori consumi di carburante e minori emissioni di CO2. Rende superflua la presenza della ruota libera alternatore (OAP). In produzione di serie per i veicoli BMW con motori a benzina da 1,5 litri e 3 cilindri (esempio BMW Serie 3) e per alcuni veicoli Opel (Adam) e Volvo (V40 II). 

Questo video spiega perchè è nata la puleggia disaccoppiatrice PYD e qual'è la sua funzione.

Nuova puleggia disaccoppiatrice INA PYD

La gamma dei KIT INA Gruppo Accessori, con oltre 200 kit di riparazione, offre tutti i componenti necessari per la manutenzione professionale dell'intera distribuzione ausiliaria. Ogni kit contiene cinghie, pulegge e tenditori. insieme a tutti i componenti necessari per l'installazione. Secondo il tipo di veicolo e di utilizzo, il kit può anche contenere una puleggia a ruota libera dell'alternatore (OAP), uno smorzatore di vibrazione torsionale (TVD), una puleggia disaccoppiatrice e se necessario la pompa acqua.

La gamma di smorzatori e disaccoppiatori INA e gli intervalli di manutenzione

smorzatori_INA.jpg

INA offre lo smorzatore e il disaccoppiatore dell’albero motore per tutte le applicazioni più diffuse sul mercato, come FIATVolkswagenVolvoFord, Renault, Nissan​​​​, come componenti singoli che includono nella confezione tutti gli accessori necessari. Nel caso sia necessaria la sostituzione di più componenti del gruppo accessori, INA FEAD KIT offre una soluzione completa per eseguire una riparazione professionale del sistema.

gli intervalli di manutenzione

Smorzatore e disaccoppiatore dell'albero motore: i danni più comuni

crepe smorzatore.jpg

Per via della loro funzione, lo smorzatore e il disaccoppiatore albero motore sono soggetti a invecchiamento e usura. Crepe e corrosione possono essere identificate tramite un’ispezione visiva. In alcuni casi è necessaria una sostituzione di smorzatore o disaccoppiatore. Abbiamo raccolto i danni più comuni.

leggi