Nuova puleggia disaccoppiatrice INA PYD

INA

Nuova puleggia disaccoppiatrice INA PYD

Due prodotti in uno: TVD (Torsional Vibration Damper = smorzatore delle vibrazioni torsionali) e Decoupler (Disaccoppiatore del sistema FEAD dall’albero a gomiti)

L’ultima innovazione nella distribuzione ausiliaria FEAD (Front-End Accessory Drive) e di serie dal 2013 in primo impianto OE è la puleggia disaccoppiatrice PYD (Crankshaft Pulley Decoupler) a marchio INA: due prodotti in uno, TVD (Torsional Vibration Damper = smorzatore delle vibrazioni torsionali) e Decoupler (Disaccoppiatore del sistema FEAD dall’albero a gomiti). La trasmissione ausiliaria è stata trasformata molto tempo fa da una semplice trasmissione a cinghia in un sistema complesso. Le crescenti esigenze di comfort – come aria condizionata, servosterzo assistito, o i sistemi start-stop - e le tendenze della produzione di veicoli, come l'ibridazione o il ridimensionamento delle cilindrate, hanno portato ad un carico molto più elevato su tutti i componenti della trasmissione ausiliaria. Per esempio, un minor numero di cilindri, con funzionamento a bassi regimi a cilindrata inferiore, causano una maggiore irregolarità di rotazione e maggiori vibrazioni. Il disaccoppiatore a puleggia con molla ad arco riduce le vibrazioni e le irregolarità di rotazione nella trasmissione ausiliaria. Aiuta a diminuire le perdite dovute ad attrito e ad avere quindi minori consumi di carburante e minori emissioni di CO2. Rende superflua la presenza della ruota libera alternatore (OAP). In produzione di serie per i veicoli BMW con motori a benzina da 1,5 litri e 3 cilindri (esempio BMW Serie 3) e per alcuni veicoli Opel (Adam) e Volvo (V40 II). In aftermarket è disponibile solo tramite kit ausiliario FEAD (per BMW codice 529 0197 10) e non come componente singolo. Il portafoglio dei KIT INA gruppo accessori, con oltre 200 diverse soluzioni di riparazione, offre tutti i componenti necessari per la manutenzione professionale dell'intera trasmissione ausiliaria. Ogni kit contiene cinghie, pulegge e tenditori, insieme a tutti gli accessori necessari per l'installazione. Secondo il tipo di veicolo e di uso, il kit può anche contenere una puleggia a ruota libera dell'alternatore (OAP), uno smorzatore di vibrazione torsionale (TVD), una puleggia disaccoppiatrice e se necessario la pompa acqua.