NEW

Schaeffler espande la gamma cuscinetti ruota FAG autocarro

FAG

Schaeffler espande la gamma cuscinetti ruota FAG autocarro

I cuscinetti ruota hanno registrato uno sviluppo costante negli ultimi anni, Con volumi di trasporto in continua crescita

Cuscinetti ruota per Veicoli Industriali

Nel settore dei veicoli industriali, i cuscinetti ruota hanno registrato uno sviluppo costante negli ultimi anni. Con volumi di trasporto in continua crescita, prestazioni più elevate e comportamento di guida modificato, i requisiti richiesti a un cuscinetto ruota stanno diventando sempre più esigenti. A tale scopo sono essenziali lunga durata, elevata affidabilità e assenza di manutenzione, perché il cuscinetto è impiegato non solo come collegamento tra ruota e telaio, ma è ancora soggetto anche a tutte le forze dinamiche della guida.

Cuscinetto compatto di ricambio (RIU: Repair Insert Unit)

Il cuscinetto compatto di ricambio è un’unità cuscinetti per ruota pre-assemblata, sigillata e lubrificata a vita.

È costituita da due cuscinetti a rulli conici che dopo l’installazione sono collegati tramite un anello elastico.

L’anello elastico fa in modo che i cuscinetti non si danneggino e vengano tenuti in posizione durante l’installazione sul semiasse. In più il cuscinetto compatto di ricambio viene fornito con un attrezzo speciale per un’installazione facile e comoda.

Il cuscinetto compatto di ricambio è l’ulteriore sviluppo dell’unità singola di ricambio. Le proprietà sopracitate comportano minori costi di installazione per l’officina. Si può evitare così anche il rischio di usare grasso lubrificante errato o contaminato. I cuscinetti compatti di ricambio FAG consentono di riparare circa 43 mozzi per più di 2100 tipi di veicoli differenti. Questa versatilità consente anche di facilitare notevolmente

il processo di ordinazione e la gestione dello spazio in magazzino.

Installazione

  • Pulire il mozzo della ruota e controllare se è ovale
  • Installare il cuscinetto interno e quello esterno nel mozzo
  • Installare l’anello elastico prestando attenzione a inserirlo correttamente, dopo l’installazione l’anello elastico deve girare facilmente nella sua sede
  • Prima di montare il mozzo della ruota, accertarsi che l’o-ring fornito sia posizionato correttamente nel cuscinetto interno. L’o-ring offre protezione dall’ingresso di sporco e acqua
  • Posizionare il mozzo della ruota sul semiasse
  • Fissare o serrare il dado dell’asse alla coppia specificata dal produttore

Codice FAG introdotto a giugno 2017 e applicazione prodotto:

  • 803194.26.H195 - Mercedes-Benz Atego