Disco frizione con presmorzatore

LuK

Disco frizione con presmorzatore

Più comfort alla guida

Oltre a trasmettere la coppia motrice il disco frizione provvede ad allontanare le vibrazioni torsionali del motore dal gruppo propulsore, e a garantire un avviamento dolce e un cambio marcia veloce.

Per soddisfare questi requisiti, i dischi frizione vengono provvisti anche di smorzatori torsionali.

Oggi vengono normalmente impiegati smorzatori torsionali costituiti da otto molle di compressione con disposizione tangenziale.

Ogni molla può essere regolata con elasticità differente e in questo modo si costituisce lo smorzatore principale.

I dischi frizione LuK dispongono principalmente di 6 molle torsionali. Dal punto di vista costruttivo le molle sono più lunghe rispetto quelle degli smorzatori a 8 molle e grazie al maggiore angolo di rotazione riducono la tensione a aumentano la capacità dello smorzatore.

Per aumentare ulteriormente la capacità dell‘ammortizzatore torsionale viene integrato anche un preammortizzatore. È costituito da molle di minori dimensioni e un‘unità di attrito.

L‘effetto è analogo a quello dell‘ammortizzatore torsionale ma con elasticità della molla sostanzialmente inferiore. In tal modo si garantisce l‘isolamento delle vibrazioni torsionali anche al minimo e si evitano rumori fastidiosi nel cambi.

L‘intera unità smorzatore è integrata da un mozzo a supporto mobile. Grazie a ciò si compensa un minimo disallineamento parallelo tra albero motore e albero del cambio con usura potenzialmente nulla.

Consigliamo sempre di consultare il nostro catalogo elettronico dove è possibile identificare il codice di ricambio corretto da utilizzare partendo da una ricerca per applicazione (autovettura).