Rivestimento frizione per autocarro LuK HD 30 PLUS

LuK

Rivestimento frizione per autocarro LuK HD 30 PLUS

Il risultato di una continua ricerca

I sistemi frizione per i veicoli commerciali vengono progettati per elevati chilometraggi ed una lunga durata. Non è insolito che una frizione duri più di 600.000 chilometri nel trasporto a breve percorrenza e più di un milione di chilometri sui veicoli per il trasporto a lunga distanza. Tra gli altri motivi principali per cui il mercato richiede una frizione che abbia un'elevata resistenza all'usura c'è quello di riuscire a far fronte a situazioni in cui si devono effettuare numerose manovre che implichino ripetuti avvii e ripartenze, come per esempio nel settore edilizio.

Schaeffler Automotive Aftermarket utilizza l‘ultima generazione del rivestimento LuK per frizione autocarro come soluzione di riparazione nel segmento dei veicoli commerciali pesanti. Il nuovo rivestimento denominato LuK HD 30 PLUS è disponibile per i dischi frizione di dimensioni 360 mm, 400 mm e 430 mm. Inoltre anche il kit LuK RepSet ®, composto da disco frizione, uno spingidisco (meccanismo) e un cuscinetto reggispinta convenzionale o idraulico, diventa un sistema frizione con maggiori prestazioni e più duraturo.

Il rivestimento frizione HD 30 PLUS è stato sviluppato per i veicoli commerciali pesanti e costituisce il risultato di una continua ricerca. I tradizionali rivestimenti frizione sono composti da un solo strato di materiale, per questo motivo raggiungono soltanto un compromesso per quanto riguarda le proprietà richieste.

Il nuovo rivestimento HD 30 Plus invece è costituito da due strati diversi di materiale. Il retro del rivestimento è stato progettato per garantire resistenza alle alte temperature, stabilità di forma e rigidità. Il materiale del rivestimento della superficie dello strato superiore è realizzato per assicurare i livelli più elevati di forza d’attrito (elevata sicurezza di trasferimento della coppia) e le migliori caratteristiche di comfort del cambio marcia. Inoltre il tasso di usura è sensibilmente inferiore.

Con questo sistema la frizione dura fino al 30% in più rispetto alla tecnologia tradizionale. La maggiore durata consente di ridurre i fermi veicolo dovuti a manutenzione e i costi. La qualità corrisponde agli standard OE.

Un‘ulteriore nota positiva è costituita dal fatto che nell‘intero ciclo di produzione non vengono utilizzati solventi. Il materiale impiegato HD 30 PLUS è privo di amianto e piombo, non contiene cadmio, mercurio o cromo VI. Il nuovo rivestimento LuK è rispettoso dell‘ambiente e delle risorse.

Le frizioni vengono prodotte in tutti gli stabilimenti Schaeffler del mondo rispettando un unico standard per rispondere, in questo modo, ai più alti requisiti qualitativi.

Consigliamo sempre di consultare il nostro catalogo elettronico dove è possibile identificare il codice di ricambio corretto da utilizzare partendo da una ricerca per applicazione (autocarro).