Caso di leggera rumorosità in avviamento di un'Alfa Romeo Mito 1.4 Bifuel

Quali controlli fare prima di sostituire il volano?

Dal video possiamo constatare rumori e vibrazioni (leggeri) in avviamento. Da cosa sono provocati? Bisogna subito smontare il cambio e sostituire il volano oppure è necessario fare ulteriori controlli per individuare la causa del problema?

Prima di sostituire il volano bisogna controllare la batteria

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Il problema è conseguenza di una batteria che il tester indica da sostituire: non bastano 12 V, non basta essere capaci di avviare.
Serve una batteria con una certa capacità per garantire che il motorino di avviamento possa arrivare al numero di giri corretto, per non far lavorare in risonanza il volano durante la fase di avviamento.

La batteria di questo veicolo dovrebbe avere una capacità nominale di 540A, mentre ne eroga “solamente” 335A e la tensione all’avviamento cala fino a 7V.
Un piccolo test prima di procedere ad una successiva valutazione è di fondamentale importanza.
In seguito è fondamentale valutare lo stato del motorino di avviamento (giri in avviamento 250 rpm, in maniera immediata) e i cavi della corrente.

Scopri tutti i controlli da fare prima di sostituire il volano